trova il tuo caricabatteria

Come controllare la batteria dell'auto e ricaricarla
Le guide di Bep's

Come controllare la batteria dell'auto e ricaricarla
Le guide di Bep's

trova il tuo negozio Bep's
trova il tuo negozio Bep's

CONTROLLARE LA BATTERIA AUTO

Il modo più semplice e migliore per eseguire un controllo della batteria dell’auto è utilizzare un tester della batteria dell’auto. Nel nostro catalogo potrai scegliere il tester più utile alle tue esigenze da quelli che ti forniscono semplicemente il via libera se la batteria è carica ai modelli con dispay che mostra l’esatta tensione della batteria. I tester per batteria presenti nel nostro inventario sono semplici da utilizzare. Il cavo rosso dovrà essere collegato al terminale di ricarica positivo e il cavo nero dovrà essere collegato o tenuto contro il terminale negativo come indicato nel manuale della tua auto. Il parametro di riferimento nella lettura della tensione della batteria è 12,4 V con il motore spento: al di sotto di questo valore la batteria dovrà essere ricaricata mentre un valore di circa 12,7 V indica che la batteria è completamente carica.

Controllare la batteria

E' una buona pratica avere sempre con se un carica batterie portatile ( Jump Starter) in auto da utilizzare in caso di emergenza che, in caso la tua vettura non si accendesse, puoi rimettere in moto la tua auto in pochi minuti.

Collegare la batteria

CARICARE LA BATTERIA DELL'AUTO

I cavi del caricabatteria dovranno essere fissati alla batteria: il cavo rosso al terminale di carica positivo e quello nero al terminale di carica negativo. Una volta fissati i cavi, che non dovranno entrare in contatto con nessuna altra parte dell’auto pena rischio di cortocircuito, potrai accendere il caricabatteria.
Ti consiglio di acquistare un caricabatteria automatico in quanto sono sistemi integrati che smettono di erogare energia una volta che la batteria ha raggiunto la tensione ottimale.

SCOLLEGA I CAVI E RICONTROLLA

Quando il caricabatteria ti indica che la ricarica è completa spegnilo e successivamente scollega prima il cavo positivo e successivamente quello negativo.
A questo punto puoi ritestare la batteria con il test della batteria o tentare di avviare l’auto. Se il livello della batteria durante l’avviamento scende ancora al di sotto di 9,6V o l’auto non si avvia ciò indica che la batteria deve essere sostituita.

Scollegare la batteria