Come scegliere le catene da neve

Catene da neve
 

Sai scegliere la catena perfetta per la tua auto?

Durante il periodo invernale la neve e il ghiaccio ricoprono le strade e in assenza di pneumatici invernali le catene da neve sono l’attrezzatura obbligatoria per legge per poter viaggiare nella rete stradale dove vige l’obbligo.


QUANDO USARE LE CATENE E SOLUZIONI PER AUTO NON CATENABILI

 
 
catene da neve indispensabili per l'inverno

 

Quando usarle

Le catene da neve metalliche grazie alla loro elevata resistenza, oltre alla perfetta aderenza, sono indispensabili per un uso intensivo e regolare durante le forti nevicate.

Di prassi le catene da neve si montano sulle due ruote motrici del veicolo a parte il caso che il tuo veicolo sia a trazione 4x4 in cui è consigliato di montare le catene su tutte e 4 le ruote.

Per evitare danni la velocità massima con le catene da neve montate è di 50km/h.

 

La soluzione per le auto non catenabili

I veicoli che hanno uno spazio limitato tra il pneumatico ed il parafango, ad esempio modelli di auto sportive o con assetto ribassato, hanno due possibilità:
i modelli con spessore 7mm oppure le catene ragno / ramponi

 

Ora trova la misura corretta per la tua auto


CATENE DA NEVE A TENSIONE AUTOMATICA E MANUALE

 
 
Catene a tensione automatica
Catene a tensione manuale

CATENE A TENSIONE AUTOMATICA


Grazie al sistema innovativo che adatta la tensione automaticamente non appena il mezzo è in marcia risultano le più semplici e rapide da montare.

CATENE A TENSIONAMENTO MANUALE


Da un lato necessitano di una certa manualità nel montaggio e dall’altro lato sono le più tradizionali ed economiche.

Ora trova la misura corretta per la tua auto


CATENE RAGNO / RAMPONI E CALZE DA NEVE

 
 
Catene a ragno
Calze da neve

CATENE DA NEVE A RAGNO / RAMPONI

Sono ideali per coloro che hanno veicoli con cerchi grandi o che lo spazio tra il pneumatico e il parafango è ridotto. Sono le migliori catene da neve presenti sul mercato in quanto forniscono una maggiore sicurezza su strada, un utilizzo prolungato nel tempo, non rovinano i cerchi ed hanno un montaggio semplice e veloce.

CALZE DA NEVE

Sono destinate ad un uso puntuale o di emergenza e sono estremamente semplici da montare in quanto si infilano come delle fodere sui pneumatici. Per prolungarne l’utilizzo è consigliato sciacquarle dopo il loro utilizzo e di non utilizzarle sul suolo non innevato.

Ora trova la misura corretta per la tua auto


MONTAGGIO CATENE DA NEVE

 
 
Montare catene da neve

Scopri in sei passi come montare rapidamente le catene da neve.

  • 1 Passo: Sgancia la chiusura solitamente è colorata

  • 2 Passo: Appoggia a terra l’arco del gancio colorato e fallo scivolare dietro la ruota fino a che lo rivedrai dall'altra parte.

  • 3 Passo: in questo momento avrai in mano entrambi i due capi del gancio: alzali da terra e ricongiungerli sopra la ruota, in questo momento basta solo appoggiarli sul pneumatico.

  • 4 Passo Riunisci anche i ganci nella parte frontale della ruota, di solito hanno un colore uguale tra loro, ma differenti dal gancio che va unito per primo

  • 5 Passo: Tira l’estremità della catena nel meccanismo

  • 6 Passo: Quando la catena sarà ben tesa fissala con gli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione.

 

Ora trova la misura corretta per la tua auto