NEGOZI APERTI TUTTE LE DOMENICHE. TI ASPETTIAMO!

Guida alle novità airbag per moto 2020 nel nostro reparto Moto

Controlla la disponibilità nei negozi
Controlla la disponibilità nei negozi

La guida Bep's per i moto airbag

Sviluppati con i più alti standard per proteggere i piloti professionisti dalle cadute gli airbag da moto ora sono diventati un “must have” anche per noi piloti non professionisti per la protezione durante le uscite.

Gli airbag moto sono gilet o giubbotti al cui interno è predisposto un dispositivo di innesco che consente di attivare un cuscinetto che si gonfia, facendo espandere l’aria, che andrà ad espandere delle speciali sacche che ti proteggeranno in caso di caduta.

Gli airbag da moto in commercio si differenziano sostanzialmente in due categorie, in base alla tipologia di innesco:

Airbag moto a innesco meccanico

Airbag moto a innesco elettronico


Un estremo del cavo dev'essere agganciato direttamente alla tua due ruote e l’altro direttamente sulla chiusura dell’accessorio. La sua entrata in funzione avviene nel momento in cui il cavo sia in trazione e dunque permettendo all’airbag di attivarsi tramite il rigonfiamento delle sacche.

L’airbag moto a innesco meccanico si deve attivare prima che il pilota urti l’ostacolo e in un tempo massimo che varia tra gli 80 e i 200 millisecondi.


E' definito come modello stand alone ed è in grado di riconoscere la dinamica di un incidente e si attiva senza l’ausilio di inneschi meccanici.

E' fornito di una centralina interna e di un accelerometro che consente all’airbag a innesco elettronico di riconoscere la caduta in anticipo e quindi di gonfiarsi proteggendo le aree più sensibili del motociclista.

Gli airbag da moto stand alone devono essere indossati sotto la giacca o tuta moto in quanto molto spesso sono integrati con un paraschiena.

Punti chiave


  • Velocità media di azionamento tra gli 80 e i 200 millisecondi
  • Richiede poca manutenzione
  • Prezzo contenuto
  • Non particolarmente pesante

Punti chiave


  • Velocità media di azionamento tra gli 25 e i 45 millisecondi
  • Riconosce la dinamica dell'incidente e si attivano senza supporti meccanici
  • Non necessitano di collegamenti fisici alla moto
  • In aggiornamento continuo



COME SI SCEGLIE UN AIRBAG MOTO?


Quando scegli il tuo airbag  moto devi farti guidare da 3 criteri specifici nella valutazione che oltre ad effettuare un acquisto utile sarà responsabile e consapevole. I tre fattori sono: la qualità dell’imbottitura, la resistenza e il comfort.



Qualità dell’imbottitura

L’imbottitura del tuo airbag da moto dev'essere realizzata con un materiale morbido di elevata qualità tecnica al fine di assicurare un ottima comodità e quindi soddisfare le esigenze del pilota. L’imbottitura deve essere in grado di attutire gli urti accidentali cosi da evitare le complicazioni post traumatiche.

Resistenza

Gli airbag moto sono stati progettati per garantire la massima sicurezza e sono dotati di un elevata resistenza strutturale e devono essere inseriti all'interno della giacca o della tuta. Protezione totale con materiali antistrappo.

Comfort

Le dimensioni del proprio airbag moto non deve essere molto largo in quanto rischieremo di ridurre notevolmente il livello di protezione e per garantire il massimo comfort ti consigliamo di scegliere un modello di giacca o tuta che sia traspirante.





Alpinestar Tech-Air

ALPINESTARS


TECH-AIR


Presentato in occasione della fiera della tecnologia americana 2020 rappresenta la massima espressione di sicurezza made in Alpinestars in grado di attivarsi in soli 25 millisecondi e da inserire all'interno di giacche compatibili con Alpinestars. La connessione con il guidatore avviene tramite bluetooth per la gestione tramite smartphone e l'alimentazione è garantita da una batteria ricaricabile tramite presa micro USB e fornisce un'autonomia di circa 30 ore.

Tutti i sistemi Tech-Air necessitano di un check up biennale effettuato da Alpinestar e prevede un controllo diagnostico e manutentivo completo ( aggiornamento software e pulizia/lavaggio gilet).

Dopo l'innesco dell'airbag è necessario attivare il servizio di ricarica del sistema Tech-Air effettuato direttamente da Alpinestars e prevede: sostituzione di airbag e gonfiatori, tagliando completo del sistema Tech-Air e il lavaggio/pulizia del gilet.


Alpinestar Tech-Air

Held moto airbag
Held moto airbag

HELD


Clip-in Air Vest

Airbag a innesco meccanico che grazie al sistema APS (Air Protect System), in caso di caduta, i cuscinetti d'aria si aprono entro 0,1 secondi.


Il gilet protettivo può essere indossato sia nelle giacche firmate Held, con fissaggio a tecnologia Clip-In, che su qualsiasi altra giacca, in modo da non modificare il nostro look da biker! Prodotto in mesh traspirante per garantire la freschezza anche durante le giornate più calde. E' dotato, inoltre, di una tasca esterna. L'airbag è fornito di certificazione con attuale DIN. E' Presente anche una tasca per inserire un protettore pettorale ( non in dotazione) .



Sebbene che l'attivazione sia meccanica il sistema messo appunto dalla Held tende a ridurre al minimo il rischio di attivazione per errore o distrazione al momento della discesa dalla moto.

Per distribuire al meglio il peso in caso di caduta consigliamo l'uso del paraschiena . Il Clip-in air vest non prevede protezioni rigide.




Car monitor

MOTOAIRBAG


vZero

L'airbag Vzero si contraddistingue dalla forma simile a quella di un gilet che al suo interno è dotato di una tecnologia in grado di proteggerti al momento dell'impatto ed in particolare la zona cervicale, schiena e coccige.



L'airbag by Motoairbag è meccanico e dotato di una certificazione livello 2 per i motociclisti. La protezione rispetto ad un normale paraschiena è di circa 20 volte più alta. Il tempo di apertura è di circa 80/85 microsecondi. Grazie agli spalloni è possibile regolarlo in base alla propria corporatura.



Per rendere attivo il Vzero basta collegare il cavo alla moto in grado di misurare la distanza tra la moto e il pilota. La ricarica dell'airbag può essere fatta in modo autonomo in caso di impatto di bassa entità mentre se l'impatto è importante risulta necessaria la revisione dalla casa madre per verificarne l'integrità e non vi siano danni al sistema airbag.



Motoairbag vZero