catena da neve e ghiaccio

Il 15 Novembre scatta l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o di avere a bordo del proprio mezzo le catene da neve. In questo caso, dovremmo scegliere le catene giuste, soprattutto se decidiamo di andare in montagna o di passare su strade con alta probabilità di neve.


Catene da neve perché sceglierle

Le catene da neve sono indispensabili per aumentare l'aderenza in presenza di tratti stradali con neve e ghiaccio. Risultano essere l’unica soluzione per chi abita o viaggia in zone particolarmente nevose o nel caso si desideri risparmiare sull'acquisto dei pneumatici invernali. Questi ultimi, infatti, non sono particolarmente utili nel caso in cui la strada sia ricoperta da neve (10cm in pianura) e specialmente nel caso di salite o discese (in questo caso le catene sono necessarie anche con uno strato di soli 5cm).

Le catene vanno montate sulle ruote motrici dell'auto, le quali avranno una maggiore presa sul fondo stradale reso insidioso da ghiaccio o neve, permettendo di controllare la vettura in sicurezza.


Tipologie di catene da neve

Le catene da neve si suddividono in due famiglie: modelli classici o modelli automatici.
Le catene classiche o a tensionamento manuale sono quelle che, dopo averle montate, bisogna percorrere alcuni metri per rimetterle in tensione e renderle sicure.
Le catene automatiche o a tensionamento automatico risultano più veloci e sicure da montare, senza dover scendere dal veicolo a risistemarle una volta in marcia.



Come scegliere le catene da neve

Prima di scegliere le catene adatte al tuo veicolo, devi verificare qual è la misura corretta da acquistare. Esistono dei modelli universali economici, ma il nostro consiglio è di non affidarsi a dispositivi non specifici solo per risparmiare qualche soldo.

Per scegliere la corretta dimensione devi verificare la larghezza della gomma, il rapporto tra altezza e lunghezza e il diametro del cerchio e il modello della tua auto. Accertati, inoltre, che i cerchi della tua auto siano catenabili, in quanto non tutti possono montare i modelli classici di catene. In questo caso, bisognerà dotarsi di modelli diversi, come quelli a ragno.

Per renderti più semplice questo passaggio prova il nostro configuratore per catene da neve.


Ragni o Ramponi da neve

Oltre le catene da neve puoi scegliere un’alternativa più costosa, ma con importanti vantaggi: i ragni. Questa soluzione risulta particolarmente adatta per chi quotidianamente viaggia su strade innevate. Inoltre, è la soluzione ideale nel caso in cui le gomme montate non siano catenabili. DI solito, queste gomme hanno misure maggiorate e spalla ribassata, riducendo di fatto lo spazio libero all'interno del parafango.

Questo tipo di catena si installa facilmente, in modo rapido e senza rovinare i cerchioni. L’aspetto qualificante del ragno e di artigliarsi agli pneumatici fornendo una stabilità senza paragoni su neve e ghiaccio.


Come montare le catene da neve

Montare le catene può sembrare complicato, ma seguendo passo passo quanto elencato sotto, risulterà essere alla fine molto semplice:

  • Primo Passaggio: Sgancia la chiusura. Normalmente è colorata.
  • Secondo Passaggio: Riponi a terra l’arco del gancio colorato e fallo scivolare dietro la ruota fino a che lo rivedrai dall’altra parte.
  • Terzo Passaggio: Ora avrai in mano entrambi i capi del gancio: alzali da terra e ricongiungili sopra la ruota e appoggiali sulla gomma.
  • Quarto Passaggio: Ora riunisci i ganci nella parte frontale della ruota, di solito hanno un colore uguale tra loro ma differenti dal gancio che va unito per primo.
  • Quinto Passaggio: Tira l’estremità della catena nel meccanismo.
  • Sesto Passaggio: Quando la catena da neve sarà ben tesa, fissala con gli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione.