moto su cavalletto in garage

C’è chi si attrezza per usare la moto anche in inverno, per necessità o perché la passione non conosce limiti. Tanti però amano godersi i giri sulla propria due ruote durante la bella stagione, per poi parcheggiarla in garage fino alla primavera successiva.

Quindi, quali sono le accortezze da tenere in considerazione quando si mette la moto 'in letargo'?
Con questa guida ti daremo tutte le info per un rimessaggio invernale al top!


Evita corrosioni e ruggine: pulisci la moto a fondo

Pulire per bene la moto da cima a fondo è la prima cosa da fare quando si decide di riporla in garage in vista dell’inverno. Detergere in maniera approfondita ogni parte, è importante in quanto impurità, sporco e sostanze corrosive, per esempio residui di idrocarburi e catrame, possono rovinare la carrozzeria della moto.

In punti come cerchioni e altre parti metalliche, sporco e umidità possono dar vita a ruggine, che oltre a peggiorare nel tempo, è decisamente brutta da un punto di vista estetico.
Affidati a prodotti per la cura della moto specifici e ingrassa la catena così da ritrovare la tua moto in primavera in ottima forma.


Come conservare la batteria della moto in inverno

Tenendo la moto in garage per tutto l’inverno, si correrà il rischio di ritrovarsi con la batteria completamente a terra quando sarà ora di riprendere a correre con la propria due ruote.

Per evitare ciò, si può optare per due soluzioni:

  • rimuovi la batteria dalla moto e tienila al caldo, in casa o in altri luoghi che non siano freddi come garage o esterni.
  • utilizza un mantenitore di carica, così da non dover togliere la batteria dal suo alloggiamento e tenerla automaticamente in carica per tutto il periodo di riposo della moto.

Caricabatterie e mantenitori possono essere una soluzione ottima, soprattutto per i nuovi modelli di moto, in quanto non si correrà il rischio di danneggiare la programmazione della centralina.


Caricabatterie e manutentori batterie moto


Salva i pneumatici, utilizza cavalletti moto

Un’altra cosa da considerare è di conservare in modo corretto gli pneumatici. Stando fermi per tanti mesi, infatti, si corre il rischio che si ovalizzino e si rovinino.

Il consiglio migliore è quello di parcheggiare la moto utilizzando due cavalletti moto, uno anteriore e uno posteriore per evitare che le gomme tocchino terra. Inoltre, è buona pratica controllare periodicamente la pressione degli pneumatici per mantenerli al giusto livello.


Come proteggere la moto in garage: il telo coprimoto

Anche se al coperto, è giusto proteggere la moto da polvere e sporco, evitando che si formi umidità. Per questo è possibile coprirla con un semplice lenzuolo, ma per performance e protezione superiori è meglio affidarsi a un telo coprimoto antipolvere da garage, adatto e pensato apposta per le due ruote.

Soprattutto nel caso in cui la moto sia all’esterno, risulta ancora più utile una copertura che permetta di resistere alle basse temperature e alle intemperie.