ragazza carica snowboard sull'auto

Se sei un appassionato di sport e attività invernali ti sarai già scontrato con la necessità di dover trasportare la tua attrezzatura in auto e di dover scegliere tra comodità, sicurezza e praticità. Vediamo con questo articolo, quali sono le diverse soluzioni per un corretto trasporto di sci e snowboard.


Sci e snowboard in auto: cosa dice la legge?

Le norme per il corretto trasporto delle cose in auto sono contenute nell'art. 61 Codice della circolazione stradale ed esse comprendono anche le attrezzature per lo sci.

Nulla vieta di tenerle all’interno dell’abitacolo, sempre che non siano un problema per la sicurezza, andando ad intralciare movimenti e visuale del guidatore. In questo caso potrebbe scattare la multa in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. Inoltre, potrebbero limitare lo spazio disponibile, soprattutto in presenza di più persone.

Per questi motivi, la soluzione migliore sarebbe quella di posizionare sci e snowboard all’esterno dell’auto. Bisogna fare attenzione che i carichi non siano sporgenti secondo le indicazioni contenute nel Codice e che soprattutto, non ostruiscono la vista dai lunotti e non coprano targa e luci del mezzo.

Le alternative disponibili sono: dotarsi di un box portatutto, oppure montare portasci e snowboard da tetto o posteriore.


Portasci da tetto: magnetici o barre?

La scelta dell’uno o dell’altro dipende da diversi fattori. Innanzitutto, bisogna sapere se il mezzo può montare le barre portatutto. Questa è la soluzione più diffusa e versatile in quanto si adattano a quasi tutte le auto e consentono di portare un carico maggiore.

I portasci magnetici sono più facili da installare e da rimuovere anche se non vanno bene per tutti i tipi di tetto. Infatti non si possono utilizzare su tetti in alluminio, fibra di vetro, panoramici, né su tetti bombati o nervati.

In qualsiasi caso, tenete a mente una cosa quando usate i portasci: gli sci vanno riposti appaiando le lamine e orientando le punte verso il retro dell'auto. Così saranno meno soggetti all'impatto dell'aria in corsa e ne agevoleranno l'aerodinamicità.

famiglia in auto sulla neve

Portasci da tetto magnetici

Anche se sono di facile installazione, i portasci e snowboard magnetici necessitano di particolari accorgimenti.
Intanto bisogna pulire bene la superficie in cui si andranno ad applicare i magneti, in modo da evitare graffi dovuti ad eventuali granelli di sabbia o di sporco.

Inoltre, è buona norma non superare mai la velocità massima indicata dal produttore dei portasci, in quanto potrebbero staccarsi se il tetto è sporco o bagnato. Per questo motivo, è sempre il caso di fare particolare attenzione con questo genere di portasci.


Portasci posteriori

Il portasci e snowboard posteriore è una soluzione alternativa per chi non ha le barre portatutto o non può usare il portasci magnetico. Si tratta di supporti da agganciare al portellone posteriore dell'auto o al gancio traino, se presente.

Questi portasci possono ospitare fino a 8 paia di sci o 4 snowboard, ma possono limitare l'accesso al bagagliaio o la visibilità della targa.