La guida ai liquidi radiatori di Bep's
La guida ai liquidi radiatori di Bep's

Tutto quello che devi sapere per acquistare il liquido radiatore corretto.

LIQUIDO RADIATORE

Il liquido radiatore è un elemento fondamentale per il buon funzionamento della vettura. Esso assicura il corretto raffreddamento del motore e di alcune parti meccaniche. Essendo una miscela di acqua e glicole o glicerina, è in grado di resistere alle temperature più rigide evitando così il congelamento del liquido stesso
Il liquido radiatore è in grado di mantenere il motore alla temperatura di funzionamento ottimale. La pompa dell’acqua meccanicamente fa scorrere il liquido nelle tubazioni e nei condotti del motore. Il calore viene poi dissipato attraverso il radiatore che prende aria fresca dalla parte frontale del veicolo. La valvola termostatica agisce sull’apertura e sulla chiusura del circuito in modo che il motore sia sempre nel range di maggiore efficienza.

il radiatore

COSA FA IL LIQUIDO RADIATORE

La funzione principale è quella di raffreddare il motore, conducendone il calore verso il radiatore. Inoltre grazie alla presenza di glicole o glicerina è in grado di proteggere il sistema dal congelamento. Gli additivi aggiunti garantiscono una adeguata protezione alla corrosione, lubrificano le parti in movimento e proteggono i componenti in gomma. Nelle auto di ultima generazione non è da sottovalutare la presenza di corrosione elettrostatica data dalla sempre maggior presenza di componentistica elettrica ed elettronica. Per tale motivo alcuni liquidi radiatore contengono particolari additivi che inibiscono la corrosione elettrostatica.

cosa fa il liquido radiatore
 

PERCHE’ SCEGLIERE UN BUON LIQUIDO RADIATORE

Un liquido non corretto con tecnologia inadeguata, di qualità scarsa o diluito erroneamente provoca danni meccanici visibili

  • Foratura scambiatori di calore lubrificante
  • Trafilatura gas di scarico fra gli interstizi dei cilindri nel monoblocco
  • Cavitazione ed incrostazione nella pompa acqua
  • Deterioramento premistoppa.

Un buon liquido radiatore ha dei plus formulativi, degli additivi o inibitori (inorganici o organici) di corrosione (anche elettrostatica) e di cavitazione. I motori sempre più spinti arrivano a temperature davvero alte. Un buon liquido radiatore deve essere in grado di lavorare ad alte temperature senza perderne le proprietà

scelata del liquido
 

CERTIFICAZIONI E PROVE

Il liquido radiatore deve aver superato dei test ed essere certificato ASTM (American Society of Testing and Materials International) a cui tutti i costruttori fanno riferimento. Attenzione, non tutti i liquidi superano allo stesso modo i test.
PROVE:

  • ASTM D 2966 - Cavitazione
  • ASTM D 1384 - Corrosione statica
  • CUNA 956-17 - Corrosione dinamica
  • ASTM D 4340 - Corrosione su una superficie di alluminio ad alta temperatura
certificazioni e prove

COMPATIBILITA’ CON ACQUE DURE

L’acqua potabile contiene ioni di calcio, magnesio, ferro ecc. Se la miscela di liquido refrigerante/acqua viene fatta con un acqua ricca di tali ioni ovvero dura, si possono formare, durante l’esercizio, dei composti insolubili che andranno a depositarsi sulle superfici metalliche, riducendo il potere di scambio di calore. I migliori liquidi radiatore contengono particolari additivi e formulazioni che evitano il depositarsi di questi ioni.

Compatibilità con acque dure

CONTROLLO

È buona norma controllare lo stato e le condizioni del liquido che può fornire informazioni essenziali sulle condizioni del motore. Se il colore si presenta alterato, scuro, o si identificano gocce di olio significa che il sistema di raffreddamento e di lubrificazione sono a contatto e probabile causa sarà la guarnizione di testa usurata. Inoltre con un densimetro è possibile verificare la bontà del liquido e dosare l’antigelo in modo corretto. Se il densimetro indica che la temperatura minima sostenibile è vicina agli 0°C, sarà necessario svuotare l’impianto e ripristinarlo con un nuovo liquido

Controllo del liquido

Tester liquido antigelo

RABBOCCO

È consigliato controllare periodicamente il livello di liquido refrigerante. Nel vano motore individua la vaschetta di espansione dove è indicato il livello minimo/massimo. Verifica nel libretto di uso e manutenzione che tipologia di liquido è necessario utilizzare sulla tua vettura.

il rabbocco

QUANDO CAMBIARE IL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Generalmente si segue il programma di manutenzione della casa automobilistica ma ogni 100.000km andrebbe sostituito completamente

Quando cambiare il liquido

QUALE COLORE?

I liquidi antigelo sono colorati per aiutare l’utente a distinguere i liquidi da non mescolare tra di loro. La suddivisione per colori è una banale semplificazione visiva che non deve essere considerata per la scelta del corretto liquido con cui fare rabbocco. Lo standard corretto a cui fare riferimento è indicato nel libretto di uso e manutenzione (vedi sigle G11/G12/G12+/G13)

Quale colore?

E’ POSSIBILE MISCELARE I COLORI?

E’ possibile mescolare liquidi di diverso colore purchè essi siano tra di loro compatibili. Attenzione, così facendo però il grado di protezione si riduce. E’ consigliabile quindi introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si mescolano liquidi incompatibili, come il verde/blu con il rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso.

mescolare colori diversi