Lo sapevi che lavare l’auto consuma di media tra i cento e i centoventi litri d’acqua a lavaggio?
Una quota non da poco, considerando che siccità e poche piogge obbligano ad utilizzare l’acqua in modo più consapevole. Inoltre, il lavaggio dell'auto è sempre più limitato da ordinanze comunali e, forse in un prossimo futuro, anche da decreti emanati dal governo.
Allora, come si può lavare l’auto senza acqua o usandone poca?
La tecnica a due secchi, ovvero come lavare l’auto con poca acqua!
La tecnica a due secchi permette di risparmiare molta acqua, visto che saranno sufficienti all'incirca dieci litri d'acqua per un intero lavaggio.
Questo per quanto riguarda la parte della carrozzeria e dei vetri. Gomme e cerchi, invece, necessitano di un lavaggio a sé, visto il tipo di sporco più ostico. In questo caso è necessario dotarsi di un terzo secchio, soprattutto per non utilizzare la stessa spugna o guanto anche sulla carrozzeria.
Il primo secchio, con shampoo e acqua, sarà la fonte per il nostro lavaggio, mentre il secondo secchio servirà per risciacquare spugna e guanti in modo da separare lo sporco dall’acqua pulita. È possibile dotare il secchio anche di un’apposita griglia, che terrà eventuali residui materiali sul fondo del secchio. Una volta concluso il lavaggio, si potrà rimuovere (o dovrà, nel caso non si voglia lasciare aloni) l’acqua in eccesso con appositi panni in microfibra o i più classici panni camoscio.
IMPORTANTE: non utilizzare prodotti casalinghi per lavare l’auto. Detersivi e detergenti generici non sono sempre adatti al tipo di sporco presente sull’auto e, in alcuni casi, possono rovinare la carrozzeria. Infatti, i prodotti con formule sgrassanti aggressive rimuovono la parte brillante della carrozzeria, accelerando il processo di ossidazione.
Accessori pulizia auto
Come funzionano i prodotti per il lavaggio dell’auto senza acqua (waterless)?
Anche se la definizione può trarre in inganno, i prodotti waterless non sono sinonimi di “lavaggio senza acqua”. Questi innovativi prodotti, però, sono utili nel mantenimento della pulizia dell’auto, nel caso di sporco superficiale, o per un car detailing accurato.
Come visto nel paragrafo precedente, il residuo di acqua o gli aloni post lavaggio possono lasciare delle antiestetiche macchie e questi prodotti permettono di ottenere il livello di pulizia ricercato. Nati per coloro che non disponevano di spazi aperti o fonti di acqua accessibili, sono l'ideale per chi non vuole sprecare l'acqua e la loro composizione permette una protezione più duratura rispetto a quelle dei classici shampoo e cere.
Il lavaggio a secco: come lavare l’auto senza acqua!
Il lavaggio a secco dell’auto necessita lo stesso di una minima parte di acqua. Nello specifico, si tratta di pulire l'auto utilizzando dei prodotti a base d'acqua e una piccola percentuale di solvente, assieme a panni in microfibra che trattengono lo sporco e sono più sicuri per la carrozzeria. Questi prodotti innovativi sono composti da solventi e cere naturali del tutto ecologici, in modo da non risultare inquinante, oltre che a preservare l'acqua.
La modalità di utilizzo è semplice. Il prodotto solleva lo sporco dalla carrozzeria e basterà passare con un panno in microfibra umido per rimuoverlo. Ovviamente questo tipo di lavaggio ha dei limiti. Lo sporco non può essere eccessivo, altrimenti si corre il rischio di trascinare lo sporco e causare dei graffi, oppure un poco piacevole effetto swirl. Inoltre, più sporco significa usare più prodotto e in questo caso, lavare l’auto potrebbe risultare particolarmente dispendioso.